Tutte le date: Antichi mestieri nella Casa walser | Die echte Grotte des Weihnachtsmanns

La vita come 500 anni fa: ingresso già compreso nei biglietti "Macugnaga"

Un'esperienza unica per tutta la famiglia: la Casa Walser, ricavata in un'antica abitazione del XVII secolo espone oltre 600 oggetti della vita quotidiana dei "Walser" -  popolazione di origine germanica che tra il  XII-XIII secolo colonizzarono le Valli del Monte Rosa, tra cui Macugnaga e Ornavasso. 

Cardatura della lana, panificazione, conversazione in Titsch

In occasione dell'evento natalizio  la casa prenderà nuova vita e si potrà assistere ad attività tradizionali, come la cardatura della lana e la panificazione, scoprire oggetti della vita quotidiana walser illustrati in lingua makanieru Titsch (prova a indovinare a cosa servivano...), conoscere l'arte della scultura lignea.

L'accensione del Fornetto

Alle ore 13,00 di sabato 18 - 25 novembre, 2 dicembre, venerdì 8 dicembre e sabato 16 dicembre  e alle ore 9,30 di domenica 19, 26 novembre, 3 dicembre, sabato 9 e domenica 10 e 17 dicembre 2017 si potrà partecipare - sempre all'interno della Casa Walser - all'accensione del Fornetto, la grande stufa di pietra che caratterizza la casa walser: un vero rito per le famiglie di un tempo.

Orari del sabato

Nelle giornate di sabato 18 e 25 novembre, 2 dicembre, venerdì 8 dicembre e sabato 16 dicembre 2017 l'antica Casa Walser a Macugnaga (Località Borca) sarà aperta alle visite dalle ore 13 alle ore 16,00. 
Questa visita è già compresa nel biglietto "Macugnaga Monte Rosa I segreti di Babbo Natale"  che potete acquistare on line su questo sito oppure (salvo disponibilità) direttamente sul posto alla biglietteria presso il Centro Kongresshaus di Macugnaga (località Staffa, vicino al Municipio). Ricordiamo che anche gli utenti prenotati, prima di visitare la Casa walser,  devono passare dalla biglietteria peri ritirare  l'apposito braccialetto-pass da mostrare all'ingresso. 

Orari della domenica

Nelle giornate di domenica 19, 26 novembre, 3 dicembre, sabato 9 e domenica 10 e 17 dicembre 2017 la Casa walser sarà aperta già dal mattino, dalle ore 9:30 alle 16,00.
Questa visita è già compresa nel biglietto Macugnaga Monte Rosa La Regina dei Ghiacci  che potete acquistare on line su questo sito oppure (salvo disponibilità) direttamente sul posto alla biglietteria presso il Centro Kongresshaus di Macugnaga (località Staffa, vicino al Municipio). Ricordiamo che anche gli utenti prenotati, prima di visitare la Casa walser,  devono passare dalla biglietteria peri ritirare  l'apposito braccialetto-pass da mostrare all'ingresso. 

Gli ospiti degli hotel di Macugnaga, con il biglietto Macugnaga Monte Rosa Biglietto Week end (Segreti di Babbo Natale e Regina dei Ghiacci)  potranno visitare la Casa walser in una qualsiasi delle due giornate di week end di validità del proprio biglietto, negli orari di apertura sopra indicati.
Si ricorda agli ospiti degli hotel di passare prima in albergo per ritirare il proprio braccialetto-pass da mostrare all'ingresso.

Nelle giornate dell'evento non è possibile acquistare il biglietto di visita della Casa walser presso la casa stessa (occorre sempre passare dalla biglietteria presso il Centro Kongresshaus di Macugnaga).

Un'autentica abitazione d'epoca, con arredi e oggetti di un tempo

Il Museo Casa Walser, situato presso la frazione Borca, è una vera e propria abitazione d'epoca, ancor oggi completa di tutti gli arredi e degli oggetti che la caratterizzavano nel passato. Ogni singola stanza della casa è visitabile, in un percorso che consente di ripercorrere con lo sguardo e con la mente la vita della popolazione Walser.

A Pecetto il presepe

In esposizione alla Bottega Walser di Pecetto il presepe fatto a mano dallo scultore e miniaturista Mauro Marone con alcune statuine della collezione famiglia Corsi-Marone realizzate degli anni Cinquanta. 

Über uns

Die Grotte des Weihnachtsmanns ist eines der wichtigsten Weihnachtsereignisse Italiens.
Bleiben Sie mit uns in Verbindung:

Kontakte

Weitere Informationen, Reservierungen, Gruppen, Tourismusorganisatoren, Reisebüros, Schulen und Privatpersonen::

  • info(@) grottadibabbonatale.it
  • Höhle: : +39 0323 497349 - Mobil 3480120346 - Anmeldung Weihnachtsmarkt +39 3929809039
  • +39 0323 497349
  • Ornavasso (Verbania) - Lago Maggiore - Italy
Feedback