FAQ - Informazioni | Grotta di Babbo Natale a Ornavasso (Lago Maggiore)

Le informazioni utili sull'evento: biglietti, orari, prenotazioni, accessibilità passeggini e disabili, hotel e ristoranti. Le informazioni indispensabili per partecipare all'evento.

  1. Quando si svolge l'evento?
  2. Dove?
  3. Come si acquistano i biglietti?
  4. Cosa indica l'orario di prenotazione nei Biglietti FULL con visita della Grotta?
  5. I posti on line per la Grotta sono esauriti: cosa posso fare?
  6. Quanto dura la visita della Grotta di Babbo Natale?
  7. Perchè consigliate di arrivare un'ora prima rispetto all'orario prenotato per la visita in Grotta?
  8. L'evento si svolge anche in caso di maltempo?
  9. E' necessario un abbigliamento particolare?
  10. Si possono prenotare i biglietti a data libera?
  11. E' possibile acquistare i biglietti direttamente sul posto?
  12. Vorrei partecipare al vostro evento e soggiornare in albergo: come devo fare?
  13. Dove è possibile pranzare?
  14. Ci sono aree per il pranzo al sacco?
  15. Esistono offerte per agenzie, gruppi, scuole o comitive di privati?
  16. Il mio bambino ha 9 mesi: è una gita fattibile per quell'età?
  17. Il tragitto è accessibile a un diversamente abile in carrozzina?
  18. Il tragitto è accessibile con il passeggino?
  19. Sul calendario del sistema di prenotazione non vedo tutte le date, come devo fare?
  20. Sul calendario ci sono caselline barrate o fasce orarie nelle quali non riesco a prenotare: perchè?
  21. Dove sono i posteggi per le auto e quanto costano?
  22. Ci sono aree per i camper?
  23. E' possibile raggiungere il luogo dell'evento con i mezzi pubblici?
  24. Se prenoto l'orario di ingresso alla Grotta nel  tardo pomeriggio poi  riesco a vedere le altre aree?
  25. I cani sono ammessi?
  26. E' possibile visitare la Grotta il giorno di Natale? E per Capodanno?
  27. Vorrei partecipare come espositore alle aree commerciali e mercatini di Natale: cosa devo fare?
  28. Il costo del trenino è compreso nel biglietto?
  29. Cosa significa che con la prenotazione on line la foto è in omaggio?
  30. Quali spettacoli ci sono e a che ora?
  31. Dove si svolge e a che ora la Sfilata di Babbo Natale con le renne?

Quando si svolge la manifestazione?
 

Le date di apertura sono le seguenti: 

Novembre 2017:  sabato 18 - domenica 19 - sabato 25 - domenica 26
Dicembre 2017:  venedì 1 - sabato 2 -  domenica 3 - mercoledì 6 - giovedì 7 -  venerdì 8 -  sabato 9 - domenica 10 - sabato 16 - domenica 17 - sabato 23 - domenica 24 - martedì 26 - mercoledì 27 -  giovedì 28

Apertura biglietterie ore 8,30 - Inizio viaggi trenino Renna Express ore 8,45 - Apertura Grotta ore 9,30 - Ultimi ingressi Grotta ore 18,45 
Si consiglia a chi ha prenotato l'ingresso in Grotta di arrivare alle Biglietterie con almeno un'ora - un'ora e trenta di anticipo, per poter raggiungere con tranquillità la Grotta (a piedi o con i trenini turistici).  Rientro con trenino assicurato fino al termine dell'evento. L'orario di prenotazione (dove richiesto) si riferisce unicamente all'ingresso in Grotta, le altre aree possono essere visitate quando si desidera, prima o dopo la visita della Grotta. Per visitare tutte le aree (Grotta, Parco, Presepe, Mercatini...) e partecipare ai vari eventi si consiglia di dedicare alla visita l'intera giornata. 
 
Dove si svolge l'evento?

 

La Vera Grotta di Babbo Natale è solo ad  Ornavasso (Verbania - Lago Maggiore), Piemonte, a meno di un'ora da Milano, 1 h 20 da Torino, circa 2 ore da Genova. Puoi visualizzare la mappa e trovare utili indicazioni sui collegamenti (auto - bus - treni - aereo)  cliccando qui.

 

Come si acquistano i biglietti?

Se si desidera avere la certezza di visitare anche la Grotta è vivamente consigliata la prenotazione on line del Biglietto FULL (clicca qui). Un limitato quantitativo di biglietti sarà disponibile anche sul posto, ma senza certezze. Da quest'anno tutti i bambini potranno comunque vedere Babbo Natale e visitare tutte le aree e assitere agli spettacoli, anche in caso di esaurimento dei Biglietti con ingresso in Grotta, grazie al biglietto Parco e Sfilata di Babbo Natale con le renne - che comprende tutte le aree tranne la Grotta. Il biglietto Full on line comprende in Omaggio anche il Musical di Natale (durata 30 minuti - con più repliche giornaliere) e  1 foto in omaggio per ogni prenotazione (le foto omaggio non sono cumulabili con gli stessi soggetti).

Cosa indica l'orario di prenotazione nei Biglietti FULL con visita della Grotta?

Nella prenotazione del Biglietto FULL l'orario prenotato si riferisce unicamente all'ingresso in Grotta, tutte le altre aree possono essere visitate quando si desidera, prima o dopo l'ingresso in Grotta. La fascia oraria riportata sul biglietto (ad esempio 17,00-17,15) indica la fascia oraria durante la quale il visitatore verrà chiamato con il proprio gruppo per prepararsi all'ingresso in Grotta. Per accedere alla Grotta è necessario indossare l'elmetto protettivo con cuffia igienica che vi verranno consegnati dagli addetti. Appena il gruppo ha completato tale operazione verrà accompagnato lungo la galleria fino all'incontro con Babbo Natale e  la foto  ricordo (in omaggio con la prenotazione on line - l'omaggio non è cumulativo per gli stessi soggetti ritratti) - I visitatori  potranno scegliere la foto nella postazione fotografica indicata in loco. 

I posti on line per la Grotta sono esauriti: cosa posso fare?

Puoi provare a prenotare in altra data oppure in una diversa fascia oraria. Verifica anche le disponibilità nelle giornate di venerdì. In ogni caso potrai sempre prenotare il  biglietto Parco e Sfilata di Babbo Natale con le renne e vivrai comunque una splendida giornata. Solo con la prenotazione on line del Biglietto Parco + Sfilata in omaggio il Musical di Natale.

Quanto dura la visita della Grotta di Babbo Natale?

La Grotta è solo una parte della tua giornata e il percorso interno con l'incontro con Babbo Natale dura circa 20 minuti  - oltre al tempo necessario per indossare l'elmetto protettivo, degustare il tè di Natale, ritirare la foto omaggio e partecipare eventualmente ai momenti di animazione all'esterno (vedi anche la faq 4). La durata di queste operazioni può variare in base all'affluenza, ma occorre stimare almeno un'ora.  Il tratto di galleria sotterranea, pianeggiante, è lungo 200 metri - fino allo stupendo salone di marmo.  Per visitare tutte le aree (Grotta, Parco, Presepe, Mercatini...) e partecipare ai vari eventi si consiglia di dedicare alla visita l'intera giornata. 

Perchè consigliate di arrivare un'ora prima rispetto all'orario prenotato per la visita in Grotta?

Perchè le biglietterie non sono all'ingresso della Grotta, ma all'inizio del Parco all'altezza del Santuario della Guardia - Si può raggiungere l'ingresso del Parco a piedi, dal centro di Ornavasso in circa 20 minuti di salita oppure con i trenini turistici (non compresi nel biglietto - costo del biglietto di libera circolazione giornaliera euro 5,00 adulti - euro 3,00 bambini fino a 10 anni). Dall'inizio del Parco alla Grotta tutti devono proseguire a piedi, per circa 10 minuti.

L'evento si svolge anche in caso di maltempo?

Sì la manifestazione si svolge con qualsiasi condizione meteo. La Grotta è sotterranea, gli spazi espositivi e mercatini di Natale sono coperti, le aree ristoro e pranzo al sacco sono coperte e per lo più riscaldate, il Presepe è nel Santuario, il Musical si svolge nel Teatro tenda, i sentieri del Parco dei Twergi (gnomi aiutanti di Babbo Natale) sono pavimentati e percorribili anche con pioggia o neve. Anche utilizzando i trenini occorre comunque munirsi di ombrello e abbigliamento adeguato per percorrere i tratti di collegamento e il tratto dall'arrivo del Trenino alla Grotta (circa 300 metri). 

E' necessario un abbigliamento particolare?

L'evento è una passeggiata in natura in luoghi unici e meravigliosi, pertanto anche utilizzando il trenino o con ottime condizioni meteo si consiglia  un abbigliamento adeguato, adatto all'umidità e al clima invernale e l'utilizzo di calzature comode e adatte al trekking. Con bimbi molto piccoli è consigliato lo zainetto bimbo o il marsupio, sebbene il percorso sia accessibile ai passeggini, come specificato in altra FAQ.

Si possono prenotare i biglietti a data libera?

Con l'opzione data flessibile (costo +2,50 euro a persona), che si seleziona in fase di prenotazione dei biglietti, è possibile modificare la data fino a 8 giorni prima. Per chiedere la modifica è sufficiente inviare un'email a info@grottadibabbonatale.it riportando il numero di prenotazione e la nuova data richiesta. La nostra segreteria vi supporterà per trovare l'orario più prossimo alla vostra richiesta.

E' possibile acquistare i biglietti direttamente sul posto?

Alla vendita sul posto è destinata eventualmente una minima percentuale di biglietti per cui la disponibiità dei Biglietti FULL con ingresso anche in Grotta non è assicurata specialmente nei week end e festivi. Maggiore disponibilità nella giornata di venerdì. Senza prenotazione on line l'organizzazione non può garantire la disponibilità di biglietti per l'ingresso anche in Grotta. Da questa edizione tuttavia è previsto il biglietto Parco e Sfilata di Babbo Natale con le renne  (sempre disponibile anche sul posto) che comprende tutto quanto previsto dal biglietto FULL tranne l'ingresso in Grotta, l'omaggio e il tè di Natale. Da quest'anno anche con questo biglietto i bambini potranno comunque vedere Babbo Natale e assistere al Musical di Natale e vivere una splendida giornata. 

Vorrei partecipare al vostro evento e soggiornare in albergo: come devo fare?

Consulta sul sito l'elenco degli hotel convenzionati (clicca qui)  - scegli e contatta l'hotel che preferisci e prenota direttamente la camera e il trattamento alberghiero preferito. Non sono valide le prenotazioni tramite booking.com o altri portali.  L'hotel ti comunicherà un codice che devi inserie nell'apposito campo per prenotare sul nostro sito il Biglietto Speciale riservato agli ospiti delle strutture convenzionate (ingresso parco valido due giorni - ritiro dei biglietti in Hotel - maggiore disponibilità di posti). Quando arrivi ricordati di passare PRIMA in Hotel a ritirare i braccialetti-pass a te riservati: non è possibile ritirare questi pass alla biglietteria dell'evento, ma solo in Hotel.
I pacchetti di soggiorno proposti dagli hotel non comprendono il costo del biglietto, che deve essere prenotato e acquistato on line sul nostro sito.

Dove è possibile pranzare?

Sul percorso esistono numerosi punti ristoro coperti e riscaldati, sia per pranzare seduti che con ristorazione veloce. Se preferite invece il ristorante è necessario prenotare - data la grande affluenza.

Ci sono aree per il pranzo al sacco?

Sì, nell'area all'interno del  Parco è disponibile un tendone coperto e riscaldato per il pranzo al sacco..

Esistono offerte per agenzie, gruppi, scuole o comitive di privati?

L'offerta gruppi è riservata agli operatori professionali (agenzie viaggi, cral, T.O, scuole, pro loco, parrocchie....) : l'offerta va richiesta a info@grottadibabbonatale.it - specificando la ragione sociale.
Le comitive di privati devono prenotare direttamente on line.

Il mio bambino ha 9 mesi: è una gita fattibile per quell'età?

L'evento è pensato proprio per le famiglie e per i bambini di ogni età, ovviamente con livelli di interazione e autonomia diversi. Sul percorso è previsto un punto nursery, le aree ristoro sono riscaldate, c'è un'area pranzo al sacco riscaldata, i passeggini possono salire sui trenini. Con un bambino molto piccolo è consigliato il marsupio o lo zainetto bimbi.

Il tragitto è accessibile a un diversamente abile in carrozzina?

L'evento è accessibile a un diversamente abile con accompagnatore. Con la sedia a rotelle si possono utilizzare i trenini da Piazza XXIV Maggio. In alternativa le auto dotate di contrassegno possono salire fino alla Grotta (posteggio disabili).  E' assolutamente vietato accedere con la propria auto alla Grotta sprovvisti di contrassegno disabile. Se si utilizza il trenino, dalla stazione di arrivo del trenino alla Grotta è possibile essere accompagnati  anche dal nostro sistema di assistenza. Sono accessibili: le aree coperte, ristoro e mercatini, il Presepe (Santuario della Guardia), il Teatro di Babbo Natale, il Parco con il villaggio dei Twergi (pavimentato, in forte pendenza), alla Grotta si può accedere con la sedia a rotelle (con il supporto di nostro personale in caso di necessità - il fondo è ghiaioso). Unici tratti inaccessibili il sentiero degli scoiattoli (ma si possono vedere all'imbocco del sentiero - appositamente posizionati per tale ragione ) - con passeggini e sedia a rotelle è necessario fare il tratto asfaltato di poche centinaia di metri) ed il cunicolo sotterraneo. 

Il tragitto è accessibile con il passeggino?

L'evento è pensato proprio per le famiglie con bambini per cui i passeggini non costituiscono problema. Sui trenini è possibile caricare i passeggini, in Grotta consentiamo l'accesso alle sedie a rotelle ma non ai passeggini, per agevolare gli spostamenti. Si tratta comunque di un tratto di 200 metri in pianura (può portare eventualmente il marsupio o lo zainetto bimbi e ricoverare il passeggino nell'apposita area, prima di entrare in Grotta). Novità di quest'anno è la completa accessibilità ai passeggini anche del Parco con il villaggio dei Twergi (prestare attenzione unicamente alle pendenze).  Unico tratto sconsigliato ai passeggini è il sentiero degli scoiattoli (tratto di bosco), a lato del quale c'è comunque la strada asfaltata per raggiungere la grotta in poche centinaia di metri. 

Sul calendario del sistema di prenotazione non vedo tutte le date, come devo fare?

Le date di apertura sono 19 e sono riportate nel calendario con il programma dell'evento: le fasce orarie non disponibili sono contrassegnate in rosso o dal segno X

Sul calendario ci sono caselline barrate o fasce orarie nelle quali non riesco a prenotare: perchè?

E' possibile che alcune fasce orarie o alcune date siano esaurite, o riservate ad altre tipologie di biglietti. Quando provate a prenotare in fondo alla pagina viene riportato anche il numero di posti disponibili: se cercate di prenotare un numero maggiore di posti il sistema vi segnalerà l'errore.

Dove sono i posteggi per le auto e quanto costano?

I posteggi sono a poca distanza del centro di Ornavasso in un'area vicina agli impianti sportivi comunali e sono appositamente segnalati in loco. Coordinate: 45.969698, 8.418399 - Google Maps clicca qui -  nel navigatore indicare 28877 Ornavasso (VB) - via Sergio Bovo o via Giuseppe Dottor Lavarini
I posteggi sono tutti gratuiti. Si raccomanda di non posteggiare lungo la strada Provinciale nel centro urbano di Ornavasso perchè a disco orario. Utilizzare i posteggi segnalati per la manifestazione.

Ci sono aree per i camper?

Sì, ai camper è dedicato un posteggio gratuito nei pressi del Centro Sportivo Comunale - appositamente segnalato in loco. Nel navigatore indicare 28877 Ornavasso - Via Sergio Bovo.  Il posteggio camper è vicino sia alla manifestazione che al centro cittadino. Non è attrezzato con camper service

E' possibile raggiungere il luogdo dell'evento con i mezzi pubblici?

Sì, lungo la linea ferroviaria Novara-Domodossola. Stazione di Ornavasso. Verificare gli orari dei treni festivi perchè il numero di corse è piuttosto limitato. Dai principali centri del Nord Italia inoltre le agenzie viaggi organizzano viaggi in bus: se volete conoscere agenzie della vostra zona che organizzano viaggi inviateci un'email a info@grottadibabbonatale.it

Se prenoto il Biglietto FULL con  l'orario di ingresso alla Grotta nel tardo  pomeriggio poi  riesco a vedere le altre aree?

Certamente: l'orario di prenotazione della Grotta non interferisce in alcun modo con la possibilità di visitare le altre aree e di partecipare agli eventi o al Musical. Tutte le attività infatti sono ripetute più volte durante la giornata e  si possono fare indifferentemente prima o dopo la visita della Grotta.

I cani sono ammessi?

I cani di piccola taglia, nel trasportino, possono accedere anche alla Grotta e al Presepe. I cani di taglia maggiore possono accedere a tutte le aree tranne  Grotta e Presepe. All'ingresso di queste aree sono previsti supporti di ricovero per la durata della visita all'interno.

E' possibile visitare la Grotta o il Presepe il giorno di Natale? E per Capodanno?

No, le date di apertura sono solo quelle indicate sul sito nel calendario.

Vorrei partecipare come espositore alle aree commerciali e mercatini di Natale: cosa devo fare?

Può contattare direttamente l'organizzazione dei mercatini a  info@emozionidagustare.it 

Il costo del trenino è compreso nel biglietto?

L'utilizzo del trenino è facoltativo e non compreso nel biglietto. Il costo del biglietto di libera circolazione per una giornata è di euro 5,00 (adulti) ed euro 3,00 (bambini fino a 10 anni). Si acquista sul posto - non necessita di prenotazione. Sono disponibili 8 trenini a circolazione continua. Per contattare i gestori del servizio: Cell. 3408463997  - info@rennaexpress.it

Cosa significa che con la prenotazione on line la foto è in omaggio?

Con la prenotazione on line ha diritto ad 1 foto omaggio  (stampa 15x10 - non il file). Le foto omaggio non sono cumulabili con gli stessi soggetti e si possono ritirare  presso la postazione del fotografo, indicata in loco. Prenotazioni multiple inserite dallo stesso soggetto (identificato dal medesimo IP) ai fini dell'omaggio verranno considerate un'unica prenotazione.

Quali spettacoli ci sono e a che ora?

Sono in programma diversi spettacoli ripetuti più volte durante l'intera giornata. Gli orari saranno indicati nel programma definitivo.

Dove si svolge e a che ora la Sfilata di Babbo Natale con le renne?

La sfilata si svolge in tutte le date di apertura presso l'area Parco: gli orari saranno comunicati nel programma definitivo

Contatti

Per informazioni, prenotazioni, gruppi, T.O., agenzie, scuole ed individuali:

  • info(@) grottadibabbonatale.it
  • Grotta: +39 0323 497349 (da lun a ven. 9,00-13.00) 
  • +39 0323 497349
  • Ornavasso (Verbania) - Lago Maggiore - Italy
Feedback