fbpx Alla scoperta dei tesori della storia, il 25 luglio Salta al contenuto principale

Ricerca dell'oro, archeologia, storia, natura e gioielli. Con guida turistica

Visita guidata per tutti il 25 luglio a Ornavasso (Lago Maggiore)

Sabato 25 luglio un viaggio per conoscere e scoprire i tesori della storia, dai Celti e Leponzi al Santuario della Madonna del Boden di Ornavasso, con guida turistica.
Immersi in uno splendido e rilassante contesto storico e naturalistico ci ritroveremo al Lago delle Rose di Ornavasso, dove chi lo desidera potrà provare la ricerca dell'oro fluviale (con ritrovamento assicurato di alcune pagliuzze), quindi - a poca distanza - visiteremo con guida turistica l'area di San Bernardo, dove sono state scavate le necropoli di Celti e Leponzi, tra le più importanti d'Europa.

A caccia dei tesori della storia


Qui i bambini proveranno una particolare "caccia ai tesori dei Leponzi", come piccoli archeologi.
Ci si sposterà quindi in auto (con mezzo proprio) al Museo Archeologico di Ornavasso (a 2 km) dove verranno illustrati i reperti rinvenuti mentre i bambini potranno provare a riprodurre i gioielli dei Leponzi.
Con mezzi propri ci sposteremo quindi al Santuario della Madonna del Boden (a 3,5 km dal Museo) dove sempre con la guida turistica visiteremo il suggestivo Santuario immerso nel verde e ci disseteremo alla famosa fontana, rinomata per l'acqua (imbottigliata anche da molti pellegrini).

Sono previsti 2 visite guidate:
- al mattino con ritrovo alle ore 9:30 al Laghetto delle Rose di Ornavasso - fine delle attività per le ore 13:30 circa (con possibilità di pranzo al Laghetto delle Rose)
- oppure al pomeriggio con ritrovo alle ore 14:30 al Laghetto delle Rose di Ornavasso e fine delle attività per le ore 18:30 circa. In questo caso se desiderate potrete prima pranzare al lago delle Rose oppure fermarvi per la cena.

Quota a persona:
- euro 12,50 con visita guidata, ingresso museo, caccia "ai tesori dei Leponzi" e laboratorio gioielli (senza ricerca dell'oro)
- euro 17,00 per chi effettua anche la ricerca dell'oro, oltre a visita guidata, ingresso museo, caccia "ai tesori dei Leponzi" e laboratorio gioielli

Gratuito fino a 4 anni di età

Prenota