fbpx Gli antichi mestieri nella casa walser | Macugnaga natale in montagna Salta al contenuto principale

Vieni a scoprire gli antichi mestieri nella casa museo walser

La vita come 500 anni fa: ingresso già compreso nei biglietti "Macugnaga"

Un'esperienza unica per tutta la famiglia: la Casa Walser, ricavata in un'antica abitazione del XVII secolo espone oltre 600 oggetti della vita quotidiana dei "Walser" -  popolazione di origine germanica che tra il  XII-XIII secolo colonizzarono le Valli del Monte Rosa, tra cui Macugnaga e Ornavasso. 

Gli antichi mestieri 

In occasione dell'evento natalizio  la casa prenderà nuova vita e si potrà assistere alle  attività tradizionali e scoprire oggetti della vita quotidiana walser 

L'accensione del Fornetto

Alle ore 9,30 si potrà partecipare - sempre all'interno della Casa Walser - all'accensione del Fornetto, la grande stufa di pietra che caratterizza la casa walser: un vero rito per le famiglie di un tempo.

Un'autentica abitazione d'epoca, con arredi e oggetti di un tempo

Il Museo Casa Walser, situato presso la frazione Borca, è una vera e propria abitazione d'epoca, ancor oggi completa di tutti gli arredi e degli oggetti che la caratterizzavano nel passato. Ogni singola stanza della casa è visitabile, in un percorso che consente di ripercorrere con lo sguardo e con la mente la vita della popolazione Walser.

Orari e biglietti per visitare la Casa Museo Walser e partecipare alle attività per bambini e famiglie 

La casa museo è visitabile dalle 9.30 alle 16.00 nelle giornate di 

sabato 17- domenica 18 –  sabato 24 - domenica 25 Novembre 2018

sabato 1 - domenica 2 - venerdì 7 - sabato 8 -  domenica 9 - sabato 15 e domenica 16 Dicembre 2018


La visita è parte integrante di tutti i biglietti Macugnaga ed è già compresa nel costo del biglietto giornaliero che potete acquistare on line:

COD. 3 - Macugnaga Ticket Regina dei Ghiacci - biglietto on line (programma della domenica e 7 dicembre)
COD. 4 - Macugnaga I segreti di Babbo Natale - biglietto on line  (programma del sabato)

La visita è compresa anche nei biglietti week end con pernottamento negli hotel convenzionati e nel biglietto Super week end che prevede la partecipazione a tutti gli eventi sia di Ornavasso (Grotta di Babbo Natale) che di Macugnaga.

Per i pacchetti week end clicca qui.

L'eventuale vendita sul posto (solo in caso di disponibilità) avviene alla biglietteria presso il Centro Kongresshaus di Macugnaga (località Staffa, vicino al Municipio).

Ricordiamo che anche gli utenti prenotati, prima di visitare la casa museo,  devono passare dalla biglietteria peri ritirare  l'apposito braccialetto-pass da mostrare all'ingresso. 

Nelle giornate dell'evento non è possibile acquistare il biglietto di visita della Casa Museo walser presso la casa stessa (occorre sempre passare dalla biglietteria presso il Centro Kongresshaus di Macugnaga).