fbpx Programma Grotta di Babbo Natale | Molto più di un villaggio di natale Salta al contenuto principale

Programma e orari della Grotta di Babbo Natale

Dal 16 novembre al 29 dicembre 2019 lo straordinario programma della decima edizione della Grotta di Babbo Natale a Ornavasso (Lago Maggiore)

Da 10 anni la Grotta di Babbo Natale è unica, tra gli eventi natalizi, per originalità e location, a poca distanza dalla città: vere grotte e trenini sotterranei, boschi incantati affacciati sui laghi ed ora anche i nuovi, grandi, igloo delle fiabe, alti 7 metri, per un’esperienza immersiva a contatto con i personaggi più amati dai bambini e non solo.
 


1. Arrivare: posteggi, orari e biglietterie

Orari apertura biglietterie (prenotati e non prenotati) e punto info: dalle 8,30 a fine manifestazione

I posteggi sono indicati in loco e sono gratuiti: clicca qui per la google map dei posteggi -

Si raccomanda di arrivare ad Ornavasso almeno 1 h 30 minuti prima dell'orario prenotato per l'ingresso in Grotta e di passare dalla Biglietteria prenotati in P.zza XXIV Maggio in centro paese ad Ornavasso per il ritiro dei PASS. 

Sul posto sono sempre disponibili i biglietti Ridotti Presepe e Parco (con la prenotazione on line fino a 3 giorni prima risparmi comunque 2.50 euro a persona) mentre il Biglietto FULL Grotta potrebbe essere esaurito, o disponibile per poche fasce orarie.  Per info sui biglietti clicca qui

PUNTI RISTORO E BAR: in Piazza XXIV Maggio punto bar e Taverna dei Twergi (a cura del "Corpo Musicale di Ornavasso e Gruppo Walser") -  senza necessità di prenotazione.
A poche decine di metri ristorante convenzionato "Beba"  con possibilità di prenotazione: clicca qui per il ristorante 



2. I trenini di collegamento Renna Express: l'avventura inizia già con il viaggio.

Orari di circolazione dei trenini dalle 8,30 a fine manifestazione
Circolazione illimitata e continua per tutta la giornata

La Grotta di Babbo Natale è anche la capitale italiana dei trenini turistici, con ben 9 diversi trenini che fanno da collegamento per tutta la giornata tra le aree posteggio, gratuite, le Biglietterie di Piazza XXIV Maggio e il Parco

Dai posteggi gratuiti i trenini vi accompagneranno in pochi minuti in P.zza Bianchetti dove incontrerete il primo albero parlante dei Twergi e da qui in pochi minuti a piedi sarete in P.zza XXIV Maggio (secondo albero parlante dei Twergi) per il ritiro dei vostri pass presso la Biglietteria. Da P.zza XXIV Maggio con i trenini turistici si sale al Parco in 10 minuti, oppure a piedi in 20 minuti.
I trenini consentono di percorrere questo tratto di collegamento al coperto anche in caso di maltempo. L'evento è garantito con qualsiasi meteo.


3. L'arrivo al Parco, l'area presepe, con i capolavori del Presepe Napoletano, gli antichi mestieri e i nuovi spettacoli di Sand-Art

Orari apertura Parco e Area Presepe: dalle 9,30 alle 18,00
Orari spettacoli Sand-Art presso l'area Presepe: ore 10,15 - 11,00 - 15,00 - 16,45 (durata circa 20 minuti).
Potete assistere quando preferite, già compreso nel biglietto.

Dall'arrivo dei trenini accedete all'area coperta del Presepe con il Presepe Bianco napoletano, 200 figure e 100 animali, la mostra dei mestieri, gli artigiani delle palline di Natale e dei carillon, gli straordinari spettacoli di luce e sabbia con l'artista internazionale Paolo Carta, protagonista anche dei capolavori Disney.

PUNTI RISTORO E BAR: all'arrivo dei Trenini, area Presepe e accesso Parco: Covo dell'elfo, servizio bar e hot dog (coperto e riscaldato)
 


4. La visita della Grotta di Babbo Natale, 200 metri sotto terra con il vero Babbo Natale

Orari di apertura della Grotta
dalle 9,30 alle 18,30 (ingressi a gruppi ogni 15 minuti) 

Orari spettacoli del cantastorie (nel piazzale di ingresso della Grotta): per tutta la giornata

 

Dall'arrivo dei trenini presso l'area presepe si prosegue solamente a piedi per qualche centinaio di metri (disponibile sia il percorso asfaltato per i passeggini, sia il percorso su sentiero ricoperto di erba sintetica) in direzione del Parco - che incontrerete per primo lungo la salita - e della Grotta.

Ricavata nell'antica cava di marmo rosa del Duomo di Milano, la Grotta di Babbo Natale da 10 anni richiama decine di migliaia di visitatori da tutta Europa. Gli ingressi avvengono ogni 15 minuti, con consegna di elmetto protettivo, retina igienica, tè caldo di Natale e omaggio per ogni bambino.
Tutte le aree grotta sono coperte ed accessibili con qualsiasi meteo.


Si percorre un cunicolo di 200 metri, con elfi e musiche natalizie, quindi l'incontro con il vero Babbo Natale sulla sua slitta: foto di famiglia in omaggio se prenoti on line. 


Prenota on line l'orario di ingresso in Grotta direttamente sul nostro sito: tutte le altre attività potrai farle prima o dopo la visita della Grotta.
 

Prenota

Nel piazzale di accesso alla Grotta potrete incontrare il grande Felice Pantone, l'ultimo vero cantastorie italiano.

PUNTI RISTORO E BAR: nel piazzale Grotta Punto bar A.I.B. con vin brulè, cioccolata e hot dog (coperto e con punti calore)
 


5. Il Parco dei Twergi, gli gnomi aiutanti di Babbo Natale. Dimenticate i classici villaggi di Natale qui è tutto vero.

Orari delle attività nel Parco dei Twergi
Arrivo di Babbo Natale e spettacolo della Corte Fatata alle ore 11:30 e 16:00 (durata circa 30 minuti)
Spettacolo di falconeria alle ore 13:30 e 15:30 (durata circa 25 minuti)
Ritiro Diploma di Bravo Bambino dalle 10:00 alle ore 17:30

 

Salendo dall'area Presepe, prima di raggiungere la Grotta si incontra il Parco dei Twergi, un'area naturale affacciata sul Lago di Mergozzo e il Lago Maggiore. 

Quest'area ospita:

- cunicolo sotterraneo dei twergi con la storia degli gnomi delle Alpi
- selfie village degli gnomi, casetta dei sensi e dei cappelli
- sartoria dei twergi
- diploma di Bravo Bambino
- area sfilata Babbo Natale e Corte Fatata (ore 11:30 e 16)
- casa del falconiere e spettacolo di falconeria (ore 13:30 e 15:30)

- Slitta volante di Babbo Natale (giostra esterna non compresa nel  biglietto)

Lungo il sentiero (200 metri di salita, con percorso alternativo asfaltato per i passeggini) che conduce alla Grotta potete incontrare 3 installazioni con scoiattoli e porte parlanti

PUNTI RISTORO E BAR: 

Locanda Alpina
 con cucina di montagna e Pizzeria (300 posti - coperto e riscaldato) a cura Gruppo Alpini Ornavasso - non necessita prenotazione
Ristoro Piemonte con prodotti piemontesi (150 posti - coperto e riscaldato) -  non necessita prenotazione e area Pranzo al sacco gratuita (coperto e riscaldato)
Caverna dell'Orso caldarroste e vin brulè
La cascina dei Twergi - frittelle 
 


6. I magici Igloo delle Fiabe, novità 2019 e il trenino sotterraneo con l'albero parlante

Orari apertura Igloo delle fiabe: dalle 10,30 alle 11,30 - dalle 13:00 alle 15:45 - dalle 16:45 alle 17:30
Incontri-spettacolo e animazione continua, potete assistere quando preferite, già compreso nel biglietto.

Proseguendo per qualche centinaia di metri nel tratto pianeggiante del Parco si raggiunge l'area del Teatro di Babbo Natale che quest'anno - in occasione del decennale - ospita due nuove strutture: gli Igloo delle fiabe, alti 6 metri, coperti e riscaldati. 
Dalle 10,30 alle 11,30 - dalle 13:00 alle 15:45 - dalle 16:45 alle 17:30 potrete incontrare Rapunzel e Gothel, Cenerella e la fata Smemorina, Spiderman, Peter Pan, Capitan Uncino e Wendy, la Bella, la Bestia e Lumiere, la Sirenetta… 
Una grande festa per il decennale della Grotta di Babbo Natale

Dal piazzale degli Igloo delle fiabe si accede al trenino sotterraneo per la visita della cava inferiore dei Twergi (marmo rosa) e l'incontro con l'albero parlante "Il Patriarca dei Twergi" (trenino e ingresso non compreso nel biglietto - euro 3,00 per adulto - 2 euro fino a 10 anni)

PUNTI RISTORO  E BAR: Caffè Bar Teatro con pizza al trancio, crepes, torte (coperto e riscaldato).

 

 

Prenota